Ogni frammento colorato brilla al sole di mille colori.
Ma una sola è la Luce.
Lao Tzu
Il bianco, lo spirito. Mediante l'occhio le cose appaiono perchè si vestono di luce: la luce dell'anima dell'uomo s'incontra con la luce della materia; è un ritrovarsi fra luci e spiriti.
Tutto il soffrire dell'uomo è il non vedere la vera luce pur vedendo che essa illumina il mondo da dietro le cose.
Tramite il bianco si manifesta il bianco che rappresenta l'essere spirituale dell'uomo.
R. Steiner
E' la frequenza che contiene tutti i colori, è associata sia alla vita e all'amore, sia alla morte e alla sepoltura in quanto inizio di una nuova vita. In occidente è il colore utilizzato in varie cerimonie: battesimo, comunione, matrimonio; in oriente è indossato nei lutti, così come lo era nell'antica Grecia.
Bianco e Nero rappresentano simbolicamente la luce e le tenebre, il positivo e il negativo e quindi tutti gli opposti della manifestazione del creato.
La luce bianca è vitalizzante, permette la sintesi della vitamina D che avviene nell'epidermide, stimola quindi le cellule e le ghiandole endocrine. La luce bianca rigenera, è vita. Prendere il sole è un desiderio comune, schiarisce la mente da pensieri ombrosi creando vitalità e guarigione in ogni nostro aspetto. I bagni di sole sono utili sempre, ma di estrema importanza nei casi di anemia, malattie delle ossa, debolezza muscolare, nervosismo, pallori, invecchiamento precoce, inappetenza.
Nel dilemma della trasparenza o riflesso in rapporto al chiaro echeggia anche la scienza che non ha teorie che tengono conto di tutte le proprietà della luce. Ci sono due modelli: il modello particella e il modello onda. Il modello particella afferma che la luce è composta di unità, pacchetti di luce conosciuti come quanta; questi quanta vengono emessi da sorgenti di luce come il sole. L'altro modello dice che la luce viaggia in onde e perchè questo accada bisogna che il mezzo tra una sorgente di luce e l'oggetto che la riceve, sia interamente riempito di luce. Rimane comunque il mistero manifestato.
Nel nostro essere l'apporto di luce aumenta la consapevolezza e con questo avviene un aumento di responsabilità. Il chiaro infatti contiene la comprensione della sofferenza, offre la chiave per realizzare il distacco, la chiarezza e la pace di guardare le situazioni da una nuova prospettiva.
Attraverso la purificazione si può riconoscere la luce che c'è nella vita permettendo che la luce brilli partendo da noi invece che cercarla fuori nello specchio del mondo. Noi siamo qui in qualità di portatori di luce per aiutare altri ad arrivare alla luce.
La luce bianca in noi è quella che ci fa manifestare armonia e bellezza, purificazione e ascensione. Più i nostri corpi sottili vengono raffinati più la frequenza vibratoria aumenta. Tutto il processo evolutivo della vita si muove da uno stato di vibrazione minore ad uno maggiore grazie alla purezza della luce.
Elena
Evoluzione
Ogni forma che vedi ha il suo Tipo supremo nell' Oltrespazio:
se la forma scompare, non temere:la sua radice è eterna.
Ogni immagine che vedi, ogni discorso che ascolti non penarti
quando scompare, chè questo non è vero.
Poichè eterna è la fonte, i suoi rami scorrono sempre, e poi
che ambedue mai cessano, inutile è il lamento.
Considera l'Anima come fontana e le opere sue come rivoli:
finchè la fonte dura ne scorrono freschi i ruscelli.
Via dal cervello il dolore, e di quest'acqua pur bevi; non temer
che si secchi, è acqua senza sponde!
Da quando tu venisti in questo mondo d'esseri davanti ti fu messa,
a salvarti, una scala. Fosti dapprima sasso, poi divenisti pianta,
e ancora poi animale: come ciò t'è nascosto?
Poi divenisti Uomo con scienza, mente, e fede: guarda come ora
è un Tutto quel corpo, già parte di terra! E, trascorso oltre l' Uomo,
diverrai Angelo certo, oltre questa terra, dopo: il tuo luogo è nei cieli.
E passa ancora oltre l' Angelo e in quel mare ti immergi: così tu, goccia
sarai mare immenso ed Oceano.
Smetti di parlar di "Figlio", di col cuore: "Uno". Se il tuo corpo
è vecchio, a che temere, se l'anima è giovane?
Rumi
Nessun commento:
Posta un commento