mercoledì 20 ottobre 2010

onda arcobaleno

Il colore è un mezzo di esercitare

sull' anima un' influenza diretta.
Il colore è un tasto, il martelletto
che lo colpisce, l' anima
lo strumento dalle mille corde.

 W.Kandinsky


Noi siamo come l' arcobaleno, ogni essere umano si ferma ad osservarlo quando compare in cielo, esso genera un' atmosfera meravigliosa. Noi siamo luce, la luce è colore, il colore è una delle influenze fondamentali nel mondo; influisce in modo sottile la nostra risposta a tutto ciò che ci circonda. La cultura dei colori risale alle origini del tempo, ha un simbolismo molto antico, ce l' hanno detto gli egiziani, i cinesi, gli esseni, gli indiani e tanti altri, gli effetti del colore sulla salute sono riconoscibili da sempre. L' uomo primitivo capiva e conosceva l' uso e il significato dell' applicazione diretta del colore e i suoi poteri fisici, spirituali e mentali; è infatti sempre ricorso all' uso del colore per ogni cerimoniale, per ogni rito, per ogni iniziazione. 
Il colore ci rivela messaggi profondi ad ogni livello dei nostri corpi sottili, dal visibile all' invisibile; il colore ci serve, ci aiuta, ci rende più spensierati, più allegri, più leggeri, infatti lo scegliamo in ogni nostra azione, dal cibo all' abbigliamento, all' arredamento, sempre.  La vita è colore, l' energia del colore è la nostra energia, la nostra risonanza, il nostro collegamento con il Cosmo.
L' esempio più grande ce lo dà la natura con la sua infinita manifestazione ciclica delle stagioni, con l' immensa bellezza dei suoi ambienti; come ci sentiamo infatti davanti al mare? in montagna? nel deserto? nel bosco? in mezzo ai fiori? di fronte ad un alba ed ad un tramonto?
L' energia del colore percepita è immediato benessere! E' leggerezza, pace, espansione, unione, magia, armonia!
Il colore è la vibrazione dell' anima. L' anima ha bisogno di elevarsi, ha bisogno di espandersi, ha bisogno di manifestarsi e per farlo abbraccia ogni colore svelando così luce ed ombra, seguendo leggi evolutive per giungere all' unità.
Nella realtà visiva luce e oscurità sono sullo stesso piano, Goethe affermava che la luce è un fenomeno semplice e i colori derivano dalla contrapposizione polare tra chiaro e scuro, tra bianco e nero.
Sono luce e oscurità a creare i colori e a rendere il mondo riconoscibile.
Il senso profondo di ogni colore è come una danza, un movimento di puro amore e guarigione.

Elena





  • "L' accordo con il tutto rende ogni creatura ciò che essa è. E così, di nuovo ogni creatura è solo un suono, una sfumatura di una grande Armonia"  W.Goethe  

Nessun commento:

Posta un commento