mercoledì 30 novembre 2011

Acqua


Il  mare non cambia mai ed il suo operare, per quanto ne  parlino gli uomini, è avvolto nel mistero.


 Joseph Conrad




 





Sulla Terra, come nel corpo umano  l'acqua copre il 72% della superficie del pianeta. L'acqua è un composto chimico di formula molecolare H2O, in cui i due atomi di idrogeno sono legati all'atomo di ossigeno. La presenza di acqua liquida (e in misura minore nelle forme gassosa e solida) sulla Terra è una condizione essenziale per lo sviluppo e il sostentamento della vita come la conosciamo.
L'acqua ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo delle prime civiltà antiche, che erano localizzate lungo i grandi fiumi dell'Oriente: il Nilo per la civiltà egizia, il Tigri e l'Eufrate per le civiltà mesopotamiche,  lo Huang Ho (Fiume Giallo) per la Cina, l'Indo e il Gange per l'India. L'importanza dell'acqua è riconosciuta nelle religioni e nei sistemi filosofici sin dai tempi antichi. Molte religioni venerano dei legati all'acqua,  semidivinità particolari, chiamate Ninfe, sono posti nella mitologia greca a guardia di particolari fonti d'acqua. L'acqua è un elemento ritenuto importante  universalmente dai vari popoli della terra, e ha dato origine a numerose tradizioni spirituali. All' elemento acqua appartengono le ondine, le sirene, energie vitali e piene di benefici.  E' comunemente associata alle qualità dell'emozione, dell'intuizione, della sensazione, del sentimento, è fluida per antonomasia, ricettiva, femminile, in costante movimento, in costante cambiamento, a volte lento e quasi impercettibile, a volte veloce e precipitoso. In nessun momento è uguale a se stessa. L’acqua è espansione e profondità,  purificante, terapeutica, portatrice di energie segrete e guaritrice. E' simbolo della vita e allo stesso tempo simbolo della morte; vince cedendo, cambiando forma, adattandosi alle circostanze, aggirando gli ostacoli che incontra, ma inesorabilmente dalla sorgente in cui nasce piano piano  giunge al mare, diventando prima torrente e poi fiume in un continuo processo di trasformazione che è la sua vera forza.  La comunicazione dell’acqua è profonda, è spesso non verbale, usa  i canali sensoriali.
Nella medicina cinese corrisponde ai reni, al colore nero, all' inverno, al freddo, al nord; è l'elemento opposto al fuoco come la terra lo è al cielo, ma è il confine fra il mondo terrestre e quello celeste, l'orrizonte, l' infinito.
Mari e oceani corrispondono entrambi all'origine, al caos. Con Venere il mare è il simbolo della nascita, della vita e dell' Amore. Con  Nettuno, abbiamo quello della morte come diluvi, tempeste, tifoni.
La luna è la Signora delle acque,  essa rappresenta la ciclicità,   la luna influenza le acque, sia corporee, sia degli oceani; tutto fluisce e rifluisce, tutto nel cosmo è interconnesso.
Lo scienziato giapponese Masaru Emoto  ci ricorda che l'acqua ha una memoria, i suoi cristalli infatti mutano di struttura a seconda della fonte alla quale vengono esposti, insomma l'acqua registra pensieri e parole; questo  indica  che tutto ciò intorno a noi vive,  tutto è coscienza e noi creiamo anche senza saperlo.

Elena



Non dobbiamo continuare a temere i contrasti, i conflitti e i problemi con noi stessi e con gli altri perchè perfino le stelle, a volte, si scontrano fra loro, dando origine a nuovi mondi.


Charlie Chaplin


"La via del Tao è la via di un corso d'acqua".

  Lao Tzu
Catalog 2010 - 125x125

Nessun commento:

Posta un commento