giovedì 17 marzo 2011

Pace





L'azzurro non permette di essere dipinto uniformemente:
deve essere carico ai bordi e tenue all'interno. Esso esprime qualcosa che si ritira in se stesso.
Ha proprietà di irradiazione centripeta.

R. Steiner





           " E all'inizio fu il Verbo"
 
L'infinito cielo, lo spazio sconfinato, l'etere, il conduttore del suono, della comunicazione terrena e divina sono rappresentati dall' azzurro, dal blu, dalla volontà che permette la manifestazione della nostra vita interiore principalmente attraverso la parola, i gesti e le forme creative quali la  musica, la danza, il teatro, le arti visive.
Colore primario, il blu è la vibrazione della grande profondità. Si riferisce sia all'autorità maschile che alla compassione del femminile, è l'energia che nutre- il blu del manto della Madonna e del Cielo che protegge la Terra e le sue infinite forme di vita, proprio come una madre proteggerebbe e nutrirebbe i suoi figli.
Per i buddisti rappresenta il fresco dei cieli superiori e le acque di sotto. E' il colore della pace che trascende ogni comprensione. Se diventiamo più pacifici, ci può essere più calma, più silenzio, più introspezione e attenzione verso l'interno. Il blu è anche il colore dell'aggrapparsi, del trattenere, è la natura della mente. L'energia del blu permette il raggiungimento della quiete attraverso l'abbandono dei sensi, liberandoci dall'identificazione con i pensieri che passano nella mente. Senza luce porta inflessibilità, eccessiva riservatezza, incertezza, difficoltà ad ascoltare e a farsi ascoltare, introversione, falsità.
La freschezza del blu è il toccasano verso stress, nervosismo, insonnia, infiammazione. Fisicamente guida tutto il sistema endocrino, rilassando e rinfrescando aiuta ad armonizzare l'umore e gli eccessi di calore che ristagnano nel corpo. Ha proprietà antisettiche, astringenti e anestetizzanti; dà sollievo a reumatismi, spasmi, febbri, mal di gola, raucedine, tosse, congiuntiviti, arrossamenti oculari. 







L'energia azzurro-blu è il colore  di Urano, il pianeta del cambio improvviso, il disintegratore di forme, dà il potere di raggiungere indipendenza e libertà interiore facilitando la capacità di esprimere pensieri e sentimenti.
La luce blu è l'espressione di qualità, apre le porte alla fiducia, all'accettazione, ci aiuta a trovare la nostra vocina silenziosa e a fidarci di lei.
E' il processo di raffinazione della Consapevolezza: libertà attraverso la pace, disidentificazione dai sensi, comprensione delle leggi del Divino. E' la frequenza che sviluppa le qualità della forza in tutto ciò che facciamo e in tutte le circostanze; la costanza in tutti i nostri operati; la sincerità e la verità nelle parole e attitudini con il massimo del coraggio.
E' la Volontà che permette di dire "IO SONO", di essere "IO SONO" e manifestare "IO SONO".

Elena





L'artista deve essere cieco alle forme "note" o meno "note", sordo alle teorie o ai desideri della sua epoca. Egli deve fissare gli occhi sulla sua vita interiore, tendere l'orecchio alla necessità interiore.

W. Kandinsky








Nessun commento:

Posta un commento