venerdì 18 febbraio 2011

Spazio

Il mix fra due primari


L' affermazione del giallo insieme alla pace del blu si uniscono allo spazio del verde.
Il verde è il colore del mondo vegetale, è associato alla primavera come crescita e risveglio delle forze della natura. Il verde porta calma, rigenera, favorisce l'equilibrio, espande il cuore dando chiarezza e guarigione ad ogni direzione della nostra vita.
Troviamo rifugio nel verde quando il nostro sistema nervoso è sovraccarico, induce infatti rilassatezza, riflessione, freschezza, sciogliendo ansie di ogni tipo e tonificando corpo anima e spirito.
I messaggi che arrivano passeggiando in mezzo alla natura spiegano meglio la tranquillità impellente in carenza di verde, in quei momenti si capisce  come il cuore sopraffatto possa correre rischi e ammalarsi.
Lo squilibrio interiore apre inoltre competizione, gelosia, invidia e critica all' eccesso, togliendo l' opportunità alla novità, alla ricerca, a nuove possibilità.
Per i cinesi è collegato all' elemento legno, è infatti il colore di tutte le erbe e le essenze curative, ogni pianta ha la base verde nello stelo e nelle foglie. E' adatto quando si è infiammati, dopo gli interventi, aiuta il sistema circolatorio, ha un' azione antisettica.
Soddisfa il bisogno di spazio rinfrescando l' anima con la verità. Anche la scienza può vedere, studiare, ed applicare la sua verità grazie alla vibrazione verde.


Il verde si riferisce a Saturno, l' insegnante dei limiti, il padre del tempo, colui che ci porta  a ricercare la verità  che va oltre il personale e a Venere, la dea dell' Armonia e dell' equilibrio. L' energia del verde veste varie sfumature: lo smeraldo, il brillante, l'oliva. Ogni sfumatura vibra con lati della nostra anima sollevando verità nascoste utili alla conoscenza e all' accettazione di noi stessi. La luce smeraldo dona freschezza , quella brillante  offre la gioia necessaria per la concentrazione, l'oliva porta sincronia e centratura alla propria femminilità. Rappresenta il corpo emozionale;  tramite i sentimenti di unione con noi stessi cresce quel potenziale insito per andare a scoprire la verità che ognuno ha dentro il proprio cuore, sviluppando onestà, simpatia, serenità e salute per il Creato. E' il colore della verità, della speranza, della novità, della  guarigione, della cooperazione.

Elena






Il contatto con la vita e con la morte si esprime con il verde.

R. Steiner

   

Un uomo Sacro ama il silenzio, ci si avvolge come in una coperta: un silenzio che parla, con una voce forte come il tuono, che gli insegna tante cose. Uno sciamano desidera essere in un luogo dove si senta solo il ronzio degli insetti. Se ne sta seduto, con il viso rivolto a ovest, e chiede aiuto. Parla con le piante, ed esse rispondono. Ascolta con attenzione le voci degli animali. Diventa uno di loro. Da ogni creatura affluisce qualcosa dentro di lui. Anche lui emana qualcosa: come e che cosa io non lo so, ma è così. Io l'ho vissuto. Uno sciamano deve appartenere alla terra: deve leggere la natura come un uomo bianco sa leggere un libro.

Cervo Zoppo
Sioux





E' chiaro che l'armonia   dei colori è fondata solo su un principio: l'efficace contatto con l'anima . Questo fondamento si può definire principio della necessità interiore.

W. Kandinsky

Nessun commento:

Posta un commento