domenica 15 gennaio 2012

Legno


Il primo mese della primavera soffia il vento dall'est, si scioglie il gelo, gli insetti cominciano a muoversi......... La suprema virtù di questo periodo si manifesta nel movimento del legno.






Nel pensiero cinese gli elementi assumono il significato di una trasformazione dinamica, ognuno ha un ruolo di assoluta importanza, tutti sono collegati indissolubilmente nel perenne movimento. Il legno genera il fuoco, il fuoco diventa elemento generatore della terra, la terra genera il metallo che a sua volta genera l'acqua che genera il legno secondo un'eterna e immutabile legge universale. Il legno ha il suo radicamento nella terra perchè è la terra che assicura al legno tutti i fattori necessari al suo nutrimento.
Nella medicina tradizionale cinese l'elemento legno è collegato al fegato la quale funzione principale è quella di regolare la quantità di sangue in circolo, quando il fegato è in equilibrio noi possiamo esercitare un controllo efficace sugli eventi della nostra vita in modo flessibile e ponderato.
L'energia del legno esprime  un'impulso a manifestare la propria natura individuale, ha il suo apice nell'equinozio di primavera, il suo colore è il verde. La sua natura è il risveglio, la grinta, la creatività, l'immaginazione, la progettazione, il sogno; nella sua ombra c'è la collera.
Il legno è un materiale caldo, sempre vivo, è destinato ad un'ampia varietà di utilizzi , dal riscaldamento, alla produzione di carta fino alla costruzione di beni necessari come case, mobili, strumenti musicali, oggettistica etc.....E' considerato una fonte di energia rinnovabile dato che è un materiale con bilancio neutrale di CO2.
Nel nord Europa viene sempre di più rivalutato, la casa di legno è sempre più ambita, non solo nelle zone di montagna;  lo svilupparsi di una maggiore attenzione per l'ambiente e la ricerca di naturalezza rendono il legno un materiale pregiato ed eco sostenibile.
Secondo la visione taoista la conoscenza è olistica, si basa sull'insieme di attività sia statiche che dinamiche che pur sembrando diverse tra loro condividono il principio nell'armonia degli opposti dello yin con lo yang e i cinque elementi. I cinque elementi sono uno scambio continuo; emersero da un'osservazione perenne nel mondo naturale. Ogni elemento può contenere tanto aspetti yin che aspetti yang, ogni elemento è visto come avente una serie di corrispondenze collegate sia al mondo naturale che al corpo umano. Gli elementi si sostengono e si promuovono reciprocamente, essi sono: acqua, fuoco, legno, metallo, terra.

Elena









Gli alberi sono lo sforzo infinito della terra per parlare al cielo in ascolto.

Tagore

Se un'albero scrivesse l'autobiografia, non sarebbe diversa dalla storia di un popolo.

K.Gibran




E' nel momento più freddo dell'anno che il pino e il cipresso, ultimi a perdere le foglie, rivelano la loro tenacia.

Confucio



Tutta l'arte è imitazione della natura.

Seneca










Wayne Dyer Event Tour
Doreen Virtue
La natura non conosce passato e futuro, il presente è la sua eternità.

J.W.Goethe

Nessun commento:

Posta un commento