giovedì 2 febbraio 2012

Metallo




Dei Cinque Elementi, nessuno è predominante.

Delle quattro stagioni, nessuna dura eternamente.

I giorni a volte sono lunghi, a volte brevi.

La luna cala e cresce......


Sun Tzu   L'arte della guerra

Nel pensiero cinese in tutto è presente uno scambio dinamico, l'inverno Yin si trasforma attraverso la primavera in  estate Yang, che a sua volta si trasforma attraverso l'autunno di nuovo in inverno; tutto attinge alle metafore naturali. La massima articolazione viene raggiunta nel sistema dei cinque elementi, infatti la medicina cinese mediante cicli va a capire come i vari processi corporei si sostengono e controllano l'un l'altro. La Terra genera il Metallo, è dalle viscere della terra che il Metallo viene custodito, finché viene estratto per essere forgiato. Il Metallo genera l'Acqua, il Metallo quando è fuso passa allo stato liquido, ricordando per analogia l' acqua. Il Fuoco domina il Metallo perché lo fonde, il Metallo domina il Legno perché lo taglia.
Il metallo corrisponde all'autunno e all'ovest, il suo colore è il bianco, è tagliente, duro, conduttore di calore e di elettricità; è un materiale che riflette la luce. Caratteristica essenziale del metallo è la sua struttura regolare.   
Esistono vari tipi di metalli,  questi furono scoperti in epoche distanti nel tempo, ricordiamo il rame,  l'argento e l'oro,   il quale è noto e molto apprezzato dagli umani fin dalla preistoria. Probabilmente è stato il primo metallo mai usato dalla specie umana  per la creazione di ornamenti, gioielli e rituali.
Il metallo rappresenta la comunicazione, la trasmissione, lo scambio, conduce l'energia del nostro corpo.
L’emozione positiva è il coraggio, quella negativa è il dolore, il suo suono è il pianto. I meridiani della medicina cinese associati sono i polmoni e l'intestino crasso; il polmone è collegato alla pelle, la pelle è il confine tra noi e il mondo.  
Nella maggior parte dei casi le malattie della pelle sono associate ad un nostro rifiuto all’adattamento con l’ambiente e ciò che ci circonda. 




 Quando il cielo è al massimo delle sue altezze e la terra delle sue profondità, quando il sole e la luna risplendono, quando le stelle brillano e quando yin e yang si armonizzano, non c'è nessuna artificiosità. Segui diritto la retta via, e le cose saranno spontaneamente naturali.

Lao Tzu



 Il metallo è la capacità di accettare l’esterno all’interno, di ricevere e trasmettere i messaggi, di comunicare con l’ambiente esterno pur rimanendo se stessi.
Il "qi", energia, è presente in ogni materia dall'inizio alla fine del ciclo vitale, il "qi" è ciò che alimenta la vitalità ,  senza "qi" non c'è vita. Il "qi" crea il movimento vitale di tutti gli organi del corpo umano ed di ogni altra parte: è la forza motrice della vitalità. Quando si verifica uno squilibrio nel "qi" insorge una disfunzione, malattia. La forza vitale degli elementi  terra, metallo, acqua, fuoco, aria  può circolare nel nostro corpo nella rete dei meridiani.
I cinque elementi costituscono le forze della natura ed esercitano  il proprio controllo sia sul mondo della natura che su quello umano, sono suddivisioni scaturenti dalla sostanza primordiale che si sviluppa, si differenzia e si emana nel mondo manifesto. Ogni elemento, a sua volta, controlla un determinato ciclo storico, in una completa successione ciclica. Quattro elementi si collocano nei quattro punti cardinali e stanno a simboleggiare le stagioni, mentre il quinto, la terra, è al centro. Il taoismo assegna all'essere umano questa posizione in quanto mediatore fra Cielo e Terra.


Elena
Book Cheap Hotel Rooms for Top Destinations. Use Promo Code HOTEL15. Book Now!







Nessun commento:

Posta un commento