martedì 15 maggio 2012



Qualunque cosa distrugga la libertà non è amore. Deve trattarsi di altro,
perchè amore e libertà vanno a braccetto, sono due ali dello stesso gabbiano.

Osho

Non vale la pena avere la libertà
se questo non implica avere la libertà di sbagliare.

Gandhi

La mia libertà finisce dove comincia la vostra.  

Martin Luther King


Come mi sento io pensando alla libertà? Sono davvero libero? Che cosè la libertà?
Il momento storico in cui ci troviamo è un momento di grande risveglio, siamo davanti ad una svolta per la costruzione di un nuovo mondo e per comprendere noi stessi. Una grande virtù presente in noi che chiamiamo coraggio ci dà la possibilità di avvicinarci verso l'agognata libertà. Questo può succedere permettendo a noi stessi cosa sinceramente vogliamo Essere per Essere liberi. 
La grande sfida ma eccitante scelta va fatta attraverso un profondo ascolto dentro di noi, abbiamo da capire il significato puro e la trasparente emozione che sale a galla per raggiungere la consapevolezza di cosa vuol dire essere "liberi". Quando dimostriamo a noi stessi e agli altri un comportamento di confronto o di opposizione, di superiorità e inferiorità crediamo di essere liberi?
Quello che ci muove proviene dal nostro essere interiore o da condizionamenti di altri?
I nostri pensieri sono allineati e coerenti con quello che sentiamo e facciamo o fanno parte di valori e credenze appartenenti ad un'educazione ricevuta o ad un sistema di insegnamento stabilito?
Quanto il nostro pensare è fluido e rivolto ad un fine espansivo o quanto ripete uno schema monotono e pieno di "Devi"?
Penso che riconoscere ed accettare il programma messo da altri sia il primo passo liberatorio per ammormidire il nostro Essere. Esprimendoci in ogni maniera, liberando timori, giudizi e pregiudizi cominciamo a farci spazio, cominciamo ad unirci, cominciamo ad ascoltare davvero noi stessi, cominciamo a sfiorare la libertà lasciandoci andare al flusso naturale nella forma più autentica. 
Ogni momento è il momento giusto per cominciare ad Essere se stessi! Ognuno su questo pianeta ha una sua responsabilità, ognuno crea la propria realtà semplicemente pensando ma senza consapevolezza.
Proviamo tutti insieme a creare, e già lo stiamo facendo quello che ci rende liberi di "Essere" perchè la libertà nasce dalla comprensione di come si riceve quello che si riceve. E' un cammino ricco di esplorazione, osservazione e conoscenza. Osiamo! E' l'ignoto che ci fa assaporare e gustare la Libertà!


Elena



La libertà  significa responsabilità: ecco perché molti la temono.

George Bernard Shaw






La libertà  dell'uomo è definitiva ed immediata, se così egli vuole;
essa non dipende da vittorie esterne, ma interne.


Paramahansa Yogananda 





Ci sono diversi tipi di libertà , e ci sono parecchi equivoci in proposito.
Il genere più importante di libertà è di essere ciò che si è davvero.

Jim Morrison








Nessun commento:

Posta un commento